Il territorio

Mare

Città d’arte

Montagna

Borghi

Lago

Enogastronomia

Colline

Folklore

Villa Poggio del Noce si colloca in un punto strategico tra Marche e Umbria, una magnifica parte d’Italia che va dalla Riviera del Conero all’appennino Umbro-marchigiano. A un’ora di macchina si possono raggiungere il mare, la montagna, i laghi, visitare città d’arte e borghi medioevali.  Nella zona si possono trovare maneggi, piste da cross, piste di down hill, laghi per fare pesca sportiva e canottaggio, oltre a innumerevoli percorsi di trekking da affrontare a piedi o in mountain bike. Non mancano poi le occasioni per fare shopping, dai grandi centri commerciali alle piccole boutique.
Villa Poggio del Noce è una base di partenza ideale per itinerari turistici, culturali e enogastronomici, per i gusti di tutta la famiglia.

BORGHI E CITTA’ D’ARTE
Le Marche sono territori ricchi di storia e di tradizioni, i Borghi e le città d’arte ne sono la testimonianza migliore. A partire dalla vicina San Severino Marche, con la duecentesca piazza del Popolo e il Castello, sede della città Mediovale. A poca distanza troviamo Camerino, città dei Varano e dei Borgia, sede dell’antica Università. Cingoli è invece chiamata “il balcone delle Marche”, mentre l’Abbazia di Fiastra è riconosciuta come una delle abbazie cistercensi meglio conservate d’Italia. Sempre nell’arco di un’ora di automobile si possono raggiungere Fabriano, Macerata, Montecassiano, Montecosaro, Recanati, San Ginesio, Sarnano, Tolentino, Urbisaglia e Visso, la perla dei Sibillini. Da non perdere, inoltre, le vicine città d’arte: Assisi, Gubbio, Perugia, Spello, Bevagna e Montefalco. 

LA MONTAGNA
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è un ‘area naturalistica protetta e di grandi tradizioni. Luogo ideale per passeggiate nella natura, tra storia, leggende e buona cucina.
Nel Parco si trovano itinerari per escursionisti e trekking per tutte le gambe, più o meno allenate. Si può scegliere se fare escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike. L’intero Grande Anello dei Sibillini, entro cui si sviluppa il Parco Nazionale, è lungo circa 120 km e ogni versante ha una sua peculiarità da scoprire: il versante fiorito, il versante storico, il versante magico, il versante sacro. Una vacanza per chi vuole immergersi nella natura.

COLLINA
Le Marche sono per eccellenza una delle regioni più collinari d’Italia. Dolci colli che si susseguono come tante onde fino a raggiungere il mare. A sovrastare le colline troviamo castelli, rocche e borghi antichissimi. Numerosi i percorsi da percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo. Da Villa Poggio del Noce partono sentieri per tranquille passeggiate. Nelle vicinanze della casa, nella Riserva Naturale di Monte Canfaito, si può camminare immersi fra alberi secolari e incontrare il faggio più antico delle Marche, inserito fra i 300 alberi monumentali d’Italia. Inoltre potrete vivere un’esperienza meditativa e spirituale con il “Magico cammino di Aruna” per il benessere del corpo e della mente. L’Oasi WWF nella Riserva di Torricchio o la riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra, o ancora la Riserva della Gola del Furlo, sono tutte mete ideali per appassionati del trekking o semplicemente per ammirare lo spettacolo della natura.

IL MARE
Con soli 50 minuti di macchina si raggiunge il mare, per scoprire una delle aree più belle del litorale Adriatico. Lunghe spiagge, libere o con stabilimenti balneari ben attrezzati, con ristoranti di pesce dove poter mangiare con a due passi dalle onde. Puoi scegliere il tipo di spiaggia che preferisci: di sabbia, di ghiaia, di sassi o scogli. La natura esprime la sua massima bellezza nell’incantevole Riviera del Conero con  bianche spiagge ancora incontaminate. Una natura sorprendente, verde e a tratti selvaggia, un mare cristallino, indimenticabile, con calette solitarie che si alternano a spiagge più facilmente accessibili.

I LAGHI
Tra valli e colline si incontrano diversi laghi, di varie dimensioni, ideali per passeggiate a piedi o in bicicletta, oppure da navigare noleggiando barche, pedalò o canoe. Le rive di questi splendidi laghi sono attrezzati con punti ristoro, bar e aree pic nic. Laghi in cui si può praticare la pesca sportiva.
Il più vicino è il lago di Serrapetrona-Caccamo, attrezzato con area barbecue, giochi per i più piccoli e tanti tavoli per il pic-nic. Il lago di Fiastra è invece il punto di partenza ideale degli itinerari che conducono alle vette del Pizzo Berro e del Monte Priora, alle gole del Fiastrone, alle Lame Rosse, alla Grotta dei Frati. Il Lago di Castreccioni è il più grande bacino d’acqua artificiale dell’Italia Centrale. Nelle cime dei Monti Sibillini è incastonato il Lago di Pilato, situato a 1.941 metri di altezza, si tratta dell’unico lago naturale delle Marche e uno dei pochissimi laghi glaciali di tipo alpino presenti nell’Appennino. E’ raggiungibile solo a piedi attraversando panorami incantevoli, ambienti incontaminati e peculiarità zoologiche e botaniche.

ENOGASTRONOMIA
La  zona rappresenta un vero gioiello per gli appassionati di turismo enogastronomico, con una grande varietà di prodotti tipici. Villa Poggio del Noce è situata nella terra della famosa Vernaccia di Serrapetrona D.O.C.G. ,una perla dell’enologia marchigiana tanto rara (dato che se ne producono quantitativi limitatissimi) quanto antica, avendo origini dal Medioevo. La lista dei vini, rimanendo in zona, continua con il Verdicchio di Matelica, Rosso Conero, Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG. Per il fine pasto i due liquori tradizionali della zona: il Mistrà e il Vin cotto.
La storia di questo territorio è prima di tutto quella della transumanza: il formaggio più importante è il pecorino, ma si trovano anche le ricotte (fresche o stagionate). Si producono salumi straordinari come il salame lardellato e il ciauscolo IGP. Le ricchezze gastronomiche non finiscono qui: questo territorio offre antiche varietà di mele, eccellenti produzioni di miele, tartufi, funghi,  castagne, ceci, cicerchie, lenticchie, i vincisgrassi, trote, farine, pane cotto nel forno a legna, biscotti, pan nociato e la cicerchiata. Ma non finisce qui, ci sono tanti altri sapori da scoprire e da gustare.